
Un eccellente commercialista
In 25 anni ho cambiato 4 commercialisti e stavo quasi per assumere un contabile per poter finalmente avere il controllo della contabilità.
Gli adeguamenti tariffari che portano con sé certi nuovi adempimenti come lo Spesometro, la recente Black-List, o l’Intrastat e adesso anche la Fattura Elettronica, fanno lievitare i costi!
Con Dolphin, il canone mensile è certamente ben speso e il servizio è impeccabile, più di prima.

I costi sotto controllo
Avevo già da tempo la sensazione di spendere troppo per quello che riguardava le linee telefoniche e internet.
All’interno del servizio contabile di Dolphin trovo diversi benchmark utili per confrontarmi con le altre attività come la mia…e risparmiare denaro! La cosa bella è che era proprio quello che cercavo da tempo anche su pubblicazioni di settore e non riuscivo a trovarlo! Dalle mie stime con la compressione dei costi superflui mi ripago il servizio di Dolphin.

Gli indicatori d’andamento
Ho chiesto allo staff di Dolphin di aiutarmi ad implementare per la mia agenzia di viaggio un semplice modello di controllo di gestione che mi desse evidenza tempestiva sia del buon funzionamento complessivo del mio business che dei flussi finanziari ad esso correlati.
Il tutto ad un prezzo veramente molto contenuto. Ora tenere sott’occhio l’andamento dell’attività è un gioco da ragazzi e riesco ad anticipare alcune decisioni in modo da correggere il risultato economico di fine anno.

Il disastro dell’IVA
Nel mio caso il disastro si chiama IVA. Per anni ho pagato cifre che non avrei dovuto mai versare, semplicemente per l’imperizia di chi aveva in mano la mia contabilità.
Nessuno si è accorto di niente: molti errori del contabile e nessun controllo dal commercialista.
Se aggiungo questa “tassa inconsapevole” ai costi del part-time e del commercialista, posso ben affermare che adesso con Dolphin ho più che dimezzato i costi!

Real time monitoring
Mi è stato dato un strumento eccezionale per verificare in tempo reale lo svolgersi delle diverse operazioni di registrazione e di spunta e lo faccio comodamente dal computer o, addirittura, dal mio cellulare con un’APP dedicata.
È uno strumento che rende il servizio più trasparente.
Mi rendo conto di più del reale lavoro che c’è dietro alla contabilità della mia azienda e sono anche più consapevole del valore del canone pagato a Dolphin.

Accesso al credito
Da tempo la mia banca mi negava i fondi necessari a realizzare un progetto per me fondamentale.
Grazie ad un passo banale, cioè togliere la contabilità dalle mani del mio commercialista ed affidarla alla struttura specializzata Dolphin – Dolphin, la banca ha allentato i cordoni della borsa.
Oggi sto realizzando la mia strategia e, cosa inaspettata, nello staff Dolphin ho trovato che il consulente che mi affianca in questo percorso.